Modalità d'ingresso

Modalità d'ingresso
Le persone interessate possono richiedere tutte le informazioni sulla Residenza e sui suoi servizi telefonicamente e/o compilando cliccando sugli appositi pulsanti nelle varie pagine del sito. Possono ritirare la relativa modulistica per la domanda di ingresso presso la reception della struttura o richiederla via email.

Il Personale dell’Ufficio è disponibile ad accompagnare gli interessati per una visita alla Struttura.

L’eventuale modulo della domanda dovrà essere riconsegnato debitamente compilato.

L’unità di valutazione Interna prende successivamente in esame la domanda e se la situazione clinico-sociale dell’ospite viene ritenuta idonea, il nominativo viene inserito nella lista d’attesa.

La collocazione nella lista d’attesa è frutto dell’incrocio tra più criteri:
• quello dell’ordine cronologico della domanda
• quello della compatibilità del posto libero con le esigenze sociali del nuovo Ospite
Nel momento in cui si libera un posto letto, il Servizio Accoglienza della struttura provvede a contattare i familiari per definire le modalità di entrata. In questa occasione vengono fornite le ultime informazioni necessarie per l’ingresso e vengono concordati il giorno e l’ora della presa in carico dell’Ospite.

SERVIZIO ACCOGLIENZA:
la coordinatrice accoglie l’ospite e gli eventuali familiari all’entrata della struttura presentando il nuovo arrivato/a l’Ospite ai residenti, avendo cura di comunicare:
• l’organizzazione della giornata (orario pasti, attività)
• la collocazione dei vari Servizi
• l’orario visite Parenti

• l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata)

Un Operatore accompagna l’Ospite nella stanza assegnata, prende in consegna il corredo e lo assiste nei primi momenti di ambientazione.

Dimissioni
Se il contratto per soggiorno è a lungo termine si prevede che l’Ospite o chi per lui diano un preavviso scritto di 15 giorni per le dimissioni volontarie.

Se il contratto per soggiorno è temporaneo scade automaticamente alla data fissata, salvo proroga da concordare su istanza del Cliente almeno 8 giorni prima della scadenza.

Al termine di entrambi i soggiorni, l’Ospite riceve, i documenti personali originali eventualmente depositati e, su richiesta, copia dei documenti amministrativi che lo riguardano.

In caso di problemi di salute, nei limiti del possibile, si cerca di avvisare per tempo i familiari.

In caso di decesso, questo viene tempestivamente comunicato alla famiglia. Spetta ai familiari la scelta dell’impresa funebre, che dovrà attivare tutte le pratiche previste dalla Legge.

Tutti gli effetti personali dell’Ospite verranno raccolti da un incaricato e dovranno essere ritirati dai familiari, possibilmente entro 48 ore.

Il Servizio Accoglienza, a sua volta, provvederà ad espletare le pratiche necessarie e riconsegnare tutti i documenti personali dell’Ospite (carta d’identità, codice fiscale, tesserino sanitario, ecc.).
Per quanto riguarda l’ingresso in Comunità Integrata, l’accesso avviene previa valutazione multidimensionale delle competenze e l' accertamento della tipologia del bisogno da parte dell’ UVT (Unità di Valutazione Territoriale). Può trattarsi altresì di persone che vivono nella Comunità Alloggio e le cui condizioni di salute sono con il tempo peggiorate portandole ad una condizione di non autosufficienza.