Personale

All’interno della Struttura sono presenti le seguenti figure:
- Rappresentante legale ente gestore: ha libero accesso alla struttura e responsabilità diretta e indiretta per quanto riguarda gli aspetti gestionali e amministrativi.
-1 Coordinatore di Struttura, che si occupa del coordinamento delle attività educative, di socializzazione e di dietetica, nonché del coordinamento dell’intera attività socio-assistenziale e di garanzia della applicazione dei protocolli omogenei per l’accoglienza e la gestione dei casi. Cura inoltre le relazione con i soggetti del territorio che in vario titolo interagiscono con la Struttura per i Servizi di competenza.
-personale amministrativo: 1 impiegata amministrativa che cura gli aspetti burocratici e gestionali delle 2 comunità.
- educatori professionali con una presenza di 30 ore settimanali per ciascun modulo
-personale di cucina, presente tutti i giorni per la preparazione di colazione – pranzo – cena.
Il trattamento alimentare risponde, per qualità e quantità, alle esigenze dietetiche e alimentari delle persone ospitate. Il vitto è confezionato con generi di prima qualità e scelta ed assolutamente freschi, ad eccezione di quelli surgelati se previsti tali e viene elaborato e cotto con le migliori e sane tecniche di preparazione. Il menù giornaliero è determinato secondo una tabella dietetica approvata dal Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione della ASL.
-personale addetto ai servizi generali: presenza di due addette ai servizi generali per ciascun modulo.
Per la Comunità alloggio
- operatori Socio/Sanitari (tutti in possesso dell’attestato di qualifica regionale di OSS) in numero di 1/ogni 8 ospiti, con turnazioni atte a garantire assistenza e controllo in tutte le 24 ore, così ripartite:
• mattino 7:00-14:00 = n°2 Operatore Socio Sanitario n°1 addetto ai servizi generali
• pomeriggio: 14:00-21:00 = n° 2 Operatore Socio Sanitario n°1 addetto ai servizi generali
• notte: 21:00-7:00 = n°1 Operatore socio sanitario
Per la Comunità Integrata
-presenti in Struttura infermieri professionali con presenza programmata in base alle esigenze degli ospiti; operatori Socio/Sanitari (tutti in possesso dell’attestato di qualifica regionale di OSS) in numero di 1/ogni 6 ospiti, con turnazioni atte a garantire assistenza e controllo in tutte le 24 ore, così ripartite:
• mattino: 7:00-14:00 = n°2 Socio Sanitari n°1 addetto ai servizi generali
• pomeriggio: 14:00-21:00 = n°2 Operatori Socio Sanitari n°1 addetto ai servizi generali
• notte: 21:00-7:00 = n°2 Operatori Socio Sanitari
• un tecnico della riabilitazione laureato in fisioterapia presente dal lunedì al venerdì con orari da concordare in base alle esigenze degli ospiti.