Le persone interessate possono richiedere tutte le informazioni sulla Residenza e sui suoi servizi telefonicamente e/o compilando cliccando sugli appositi pulsanti nelle varie pagine del sito. Possono ritirare la relativa modulistica per la domanda di ingresso presso la reception della struttura o richiederla via email.
Per quanto riguarda l’ingresso in Comunità Integrata, l’accesso avviene previa valutazione multidimensionale delle competenze e l’ accertamento della tipologia del bisogno da parte dell’ UVT (Unità di Valutazione Territoriale). Può trattarsi altresì di persone che vivono nella Comunità Alloggio e le cui condizioni di salute sono con il tempo peggiorate portandole ad una condizione di non autosufficienza.
Il Personale dell’Ufficio è disponibile ad accompagnare gli interessati per una visita alla Struttura.
L’eventuale modulo della domanda dovrà essere riconsegnato debitamente compilato.
L’unità di valutazione Interna prende successivamente in esame la domanda e se la situazione clinico-sociale dell’ospite viene ritenuta idonea, il nominativo viene inserito nella lista d’attesa.
La collocazione nella lista d’attesa è frutto dell’incrocio tra più criteri:
• quello dell’ordine cronologico della domanda
• quello della compatibilità del posto libero con le esigenze sociali del nuovo Ospite
Nel momento in cui si libera un posto letto, il Servizio Accoglienza della struttura provvede a contattare i familiari per definire le modalità di entrata. In questa occasione vengono fornite le ultime informazioni necessarie per l’ingresso e vengono concordati il giorno e l’ora della presa in carico dell’Ospite.
SERVIZIO ACCOGLIENZA:
la coordinatrice accoglie l’ospite e gli eventuali familiari all’entrata della struttura presentando il nuovo arrivato/a l’Ospite ai residenti, avendo cura di comunicare:
• l’organizzazione della giornata (orario pasti, attività)
• la collocazione dei vari Servizi
• l’orario visite Parenti
• l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata)
Un Operatore accompagna l’Ospite nella stanza assegnata, prende in consegna il corredo e lo assiste nei primi momenti di ambientazione.